Didattica

L’orientamento didattico della Scuola Secondaria di I grado trova fondamento nella dimensione comunicativa come capacità dello studente di articolare ed esprimere il proprio pensiero, i propri sentimenti, i propri talenti e le proprie inclinazioni; come capacità di approfondimento e di analisi critica di ogni sapere disciplinare; come capacità di sviluppare le proprie competenze in vista dell’orientamento e delle scelte scolastiche e di vita future.

Attraverso comunicazione e linguaggio, nella Scuola Secondaria, gli studenti vengono guidati a cercare integrazione attiva tra sé e l’ambiente (linguaggi e discipline), tra cultura e azione (sviluppo delle competenze), per raggiungere una comprensione consapevole del proprio essere nel mondo (coscienza e interiorità).

Orario delle lezioni curricolari

Orario delle lezioni Curricolari in ottemperanza alle linee guida ministeriali relative all’emergenza Covid-19
LUNEDÌ 8.05 – 13.35 Libero
MARTEDÌ 8.05 – 13.35 14.30 – 16.30
MERCOLEDÌ 8.05 – 13.35 Libero
GIOVEDÌ 8.05 – 13.35 14.30 – 16.30
VENERDÌ 8.05 – 13.35 Libero
SABATO Libero Libero
Bilinguismo

L’incontro con la realtà odierna richiede ad ogni bambino di articolare un approccio multilinguistico ed interculturale, per ampliare le proprie conoscenze, saper comunicare in altre lingue oltre la lingua madre, aprendosi all’incontro con persone provenienti da altri contesti sociali. Obiettivo del bilinguismo è promuovere l’uso attivo della lingua inglese in contesti scolastici così come in quelli naturali, stimolando apertura mentale ed espressività comunicativa.

Il bilinguismo è articolato nelle seguenti modalità: nelle classi 1^, 2^ vengono svolte 13 ore settimanali in lingua inglese di cui 8 (geografia, storia, arte, scienze, tecnologia) in compresenza con docente madrelingua e 5 di lingua inglese (reading, writing, speaking, listening), effettuate per il 35% dell’anno scolastico alla presenza esclusiva del docente madrelingua. Nella classe 3^ (strutturazione didattica sostituita progressivamente da quella descritta sopra) è così articolata : 10 ore settimanali in lingua inglese di cui 5 (geografia, storia, arte, scienze, tecnologia, educazione fisica) in compresenza con docente madrelingua e 5 di lingua inglese (reading, writing, speaking, listening) svolte per il 35% dell’anno scolastico alla presenza esclusiva del docente madrelingua. L’insegnamento della lingua inglese (reading, writing, speaking, listening) avviene per livelli di competenza e non per anno di corso. Inoltre la seconda lingua comunitaria proposta è spagnolo articolata in 2 ore settimanali di cui un’ora in compresenza con docente madrelingua. Sono previsti (disposizioni Covid-19 permettendo) il City Camp opzionale a Settembre con docenti madrelingua (disposizioni Covid-19 permettendo)e lo stage opzionale in famiglia in Inghilterra; inoltre viene curata la preparazione alle Certificazioni Cambrigde.

A completare l’offerta multilinguistica, a partire dall’anno scolastico 2019-2020 l’insegnamento della lingua spagnola dalla classe 1^ ha sostituito quello della lingua tedesca. Delle due ore curricolari previste, una è svolta in compresenza con docente madrelingua spagnola.

Musica

L’Indirizzo musicale (D.M. 124/1999) è a scelta opzionale e frequenza obbligatoria: prevede 2 ore e 40 minuti settimanali curricolari oltre a 40 minuti di lezione di teoria e solfeggio collettiva, 40 minuti di musica di insieme su repertorio classico, 40 minuti di musica di insieme su repertorio moderno, oltre a 40 minuti di pratica strumentale individuale. Gli insegnamenti strumentali disponibili sono flauto traverso, clarinetto, tromba, trombone, violino, violoncello, chitarra, pianoforte, percussioni (batteria). Sono proposti gli esami musicali Trinity College London.

Bisogni Educativi Speciali

Le fragilità di tipo affettivo, relazionale, cognitivo e di apprendimento vengono accolte, assunte e curate nei loro particolari dal team dei docenti allo scopo di potenziare e consentire prioritariamente lo sviluppo armonico, l’autonomia della persona e le strumentalità di base.

Il progetto di recupero e integrazione scolastica degli alunni in difficoltà di apprendimento, parte dalla individuazione di varie tipologie, come per esempio: difficoltà ad affrontare il compito scolastico a seguito di una carriera scolastica faticosa a causa problemi di carattere familiare, di lacune anche gravi trascinate dalla scuola primaria; difficoltà specifiche di apprendimento di lettura, di ortografia, di comprensione dei testi con una grafia incerta e di calcolo; difficoltà nell’organizzazione nel metodo di studio; difficoltà provenienti dall’attività didattica che hanno bisogno di interventi di approfondimento e di tempi più distesi per riprendere contenuti, riflettere su modalità di apprendimento e di comprensione delle varie conoscenze e abilità.

Attività aggiuntive

Per l’anno scolastico in corso sono attivi il corso di pattinaggio e multi-sport.

Pattinaggio preziosine NEI 2020-21

Presentazione  – multi sport + aquaword …

Servizi

Nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, per chi lo desideri, è possibile il pranzo a scuola fino alle 14:00, conteggiato a parte.

In particolare il mercoledì pomeriggio dalle 14.15 alle 16.20 è offerta gratuitamente l’attività di “Studio assistito”, percorso di approfondimento del metodo di studio con la presenza dei docenti della scuola Secondaria di I grado. Scopri di più.

Presso le nostre scuole è possibile beneficiare della Dote Scuola della Regione Lombardia.

Strutture